servizi_LASER_taglio_incisione

Se hai un materiale unico o desideri un campione tagliato al laser, passa a trovarci! Se ci porti tu il materiale dovremo effettuare dei test per vedere come si comporta con il laser il tuo materiale.

taglio LASER

Taglio laser su legno – compensato – multistrato – mdf – carta – cartone – plexiglass e tessuti. Questo servizio è rivolto a professionisti, designer, piccole imprese e studenti universitari. Potrai facilmente realizzare stencil, gadget, scritte, insegne, inviti e biglietti da visita in carta o legno. Potrai personalizzare le tue creazioni o produrre serie di oggetti per la vendita, la prototipazione, la produzione di singoli oggetti e piccole serie artigianali. Garantiamo i migliori risultati di taglio anche nelle lavorazioni più complesse, avrai un servizio specializzato in lavori di precisione, realizzato tramite macchine di taglio di ultima generazione e con tempi realizzativi estremamente rapidi. Cosa non facciamo: il nostro è un servizio di taglio laser di precisione su materiali non ferrosi. Non eseguiamo quindi lavorazioni su lamiera metallica o acciaio inox, non trattiamo i metalli in genere. Possiamo eseguire taglio di lettering per scritte e insegne ma non eseguiamo insegne, cartellonistica o altri elementi di grandi dimensioni.

tagliamo lettere, scritte, insegne, oggetti, forme, su diversi materiali, i tagli saranno precisi, accurati, senza una sbavatura

 

incisione LASER

Taglio e incisione di: legno, plexiglass, materiali plastici, carta, cuoio, gomma, pelle, tessuti, cartone. Solo incisione: vetro, alluminio, pietra, cristallo, marmo. Esistono diversi modi di incidere i materiali, eccone alcuni:

FOTO INCISIONE LASER Con la tecnica di incisione laser è possibile dare un tocco molto originali ad una grande varietà di oggetti. In particolare permette di realizzare la incidere le fotografie su molti materiali, similmente ad una stampante, ma ottenendo un effetto molto particolare e originale. Il principio di funzionamento non è tanto diverso da quello di una stampante: le aree bianche non vengono incise, quelle nere ricevono il massimo della potenza e le tonalità di grigio tra essere ricevono una potenza variabile in base alla sfumatura da ricreare. E’ possibile ottenere ottimi risultati su moltissimi tipi di materiale, ma bisogna assicurarsi che la fotografia da incidere abbia una risoluzione di almeno 300 DPI. INCISIONE RASTER L’incisione raster si avvale dell’utilizzo di un’immagine raster. Quest’immagine è formata da pixel e l’incisione realizzata utilizzando questo tipo di immagine verrà effettuata pixel per pixel, punto per punto. E’ il metodo migliore per realizzare grandi superfici, come incisioni piene, incisioni di lettere e incisioni su legno. E’ un metodo di marcatura in cui la testa del laser incide spostandosi lentamente da sinistra a destra lungo il materiale. Pensalo come una stampante in cui invece di stampare, sta effettivamente portando via del tuo materiale per segnare la superficie. Reagisce a classi di materiali in diversi modi. Puoi ottenere risultati sorprendenti. INCISIONE VETTORIALE L’incisione vettoriale invece si avvale dell’utilizzo di un’immagine vettoriale. Questa immagine non è formata da pixel bensì da “vettori”, linee e curve che vengono lette dal macchinario laser e seguite per effettuare l’incisione. A differenza del taglio ovviamente le linee create dal raggio laser non divideranno completamente il materiale ma ne solcheranno la superficie lasciando un segno su di essa. La larghezza del raggio laser, e quindi del tratto inciso, è di circa 0,2 mm. L’incisione vettoriale viene utilizzata principalmente quando devo essere incise delle linee. PROFONDITÀ DELL’INCISIONE La profondità di incisione viene gestita dal software dell’incisore laser settando la velocità e la potenza per dare la profondità d’incisione desiderata. Una variante della profondità d’incisione è il materiale che si va ad utilizzare, infatti lo spessore di un materiale può variare da lotto a lotto e dall’umidità che contiene.

incidiamo numeri, disegni, parole, simboli, su diversi materiali

micro perforazione LASER

La micro-perforazione laser consiste nel realizzare decine di fori di piccolissime dimensioni su un materiale adatto. Il principio di funzionamento è molto semplice: degli impulsi laser vengono diretti sulla superfice e vaporizzano il materiale, creando dei microscopici fori. In questo modo si realizzano dei fori precisi, simmetrici, senza imperfezioni. La carta, la pellicola plastica, il legno e la pelle, sono tipici materiali sui quali viene eseguita la micro-perforazione.

Una variante della micro perforazione è il laser KISS-CUTTING (detta anche mezzo taglio o taglio non passante) è un tipo di taglio laser usato per tagliare le etichette autoadesive dal loro supporto. Tipicamente, le etichette sono composte da due strati, lo strato superficiale adesivo (l’etichetta vera e propria) e un secondo strato di supporto. La sfida, in questo tipo di applicazioni, è tagliare solo lo strato superiore, senza tagliare il foglio di supporto, per permettere una facile rimozione dell’etichetta.
Un laser CO2 svolge quest’operazione delicata senza problemi. Immagina uno strumento che abbia la sensibilità di una mano e la precisione micrometrica di un computer: questo è il kiss-cutting. I laser sono quanto di meglio si può trovare oggi sul mercato per la realizzazione di etichette autoadesive in tutte le forme e in tutte le dimensioni.
tagliamo lettere, scritte, insegne, oggetti, forme, su diversi materiali, i tagli saranno precisi, accurati, senza una sbavatura

marcatura LASER

La marcatura laser è una specie di incisione ma ancora più superficiale infatti non deve asportare molto materiale come nell’incisione.
ideale per incidere loghi, codici, numeri di prodotto e identificativi su materiali come plastica, legno, pelle, carta, cartone o metalli

incisione LASER su superfici tonde

E’ possibile realizzare incisioni e tagli laser su cilindri in legno, cartoncino, plexiglass. Per questo tipo di lavorazioni bisogna realizzare un disegno vettoriale come per il taglio in piano e indicare il diamentro e il tipo di materiale che si intende usare. E’ possibile fornire i cilindri che si intende incidere o tagliare.
Essendo questo un tipo di lavorazione che richiede più tempo per il settaggio della macchina c’è un costo aggiuntivo di avvio impianto. Materiali come carta e cartone possono essere tagliati, bicchieri di vetro, superfici dure, saranno invece incise.

ideale per incidere bicchieri, mattarelli di legno, mazze da baseball, cilindri in generale di legno, cartone, carta, vetro o plexiglass

ESEMPI DI APPLICAZIONE DEL LASER